PLAGIOCEFALIA: casi dove l’osteopatia è un aiuto concreto!

Aggiornato il: apr 19

La plagiocefalia è un dismorfismo del cranio (un’asimmetria di forma scheletrica, non da considerarsi patologica) che si manifesta nei primi mesi di vita. Le irregolarità del cranio sono piuttosto comuni nel neonato e le principali cause sono dovute a forze intrauterine durante la gestazione, forze compressive durante il parto oppure successivamente al mantenimento di una stessa posizione sul cuscino.


Benchè siano distinti tre tipi di dismorfismo cranico, quello più comune, in cui la testa si presenta come nell’immagine, è detto plagiocefalia:


Ecco cosa ne pensa la mamma di quello che, per me, è un caso di indiscutibile successo del trattamento osteopatico sui bambini:

“Ho visto un miglioramento della mobilita’, del correre e dell’equilibrio, e della qualità del sonno dovuto al fatto che il bimbo non si sveglia più a causa del dolore al collo. Dormivo a fianco a lui perché sapevo che nel cuore della notte mi sarei dovuta alzare per massaggiargli il collo…non è nomale a due anni soffrire di terribili dolori al collo! Il mio è un bimbo sano sotto tutti gli altri aspetti ma le limitazioni fisiche stavano diventando croniche, così abbiamo deciso di provare con il trattamento osteopatico, che, tra tutti , è stato quello che ci ha causato meno problemi come genitori. Infatti l’elmetto prende così tanto tempo! Lo ha portato dai 4 ai 14 mesi.  Abbiamo provato con la fisioterapia già ai 4 mesi. Ha funzionato,  ma ai 6 mesi, quando il bimbo ha iniziato a girarsi nel letto , la situazione è tornata indietro alla partenza perché ovviamente si rigirava sempre dallo stesso lato, li dove i muscoli rigidi del collo lo trascinavano. L’elmetto aiuta in apparenza ma non risolve la causa del problema. La fisioterapia puo’ aiutare, se fatta in tempo, per la riabilitazione dei muscoli ma non è la soluzione definitiva”


Qui diversi casi di successo del trattamento osteopatico sul neonato o bambino con plagiocafalia trattati da me:



D.O. Vera Fittipaldi

3 visualizzazioni

Follow us

  • Facebook - White Circle
  • YouTube - Bianco Circle

Ti aiutiamo a prenderti cura di te!!!